Dr.ssa Anna Maria Rupe
Nata a Benevento il 18/03/68, laureata nel 1994 con lode in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’università degli Studi di Napoli Federico II. Ha frequentato presso lo stesso ateneo nel 1995 il corso di perfezionamento in ortodonzia bioprogressista di Ricketts.
E’ socio SIDO dal 1995.
Ha frequentato il corso di Biomeccanica Applicata alla Tecnica Segmentata tenuto dal Dr. Musilli negli anni 1997 e 1998. Negli anni successivi ha seguito numerosi corsi tra cui il corso di ortodonzia Linguale con Apparecchiatura Fissa, Ortodonzia Fissa senza Attacchi, Ortodonzia Linguale con Sistema Incognito.
Vive e lavora a Benevento dove si occupa esclusivamente di ortodonzia dal 1995.
ORTODONZIA
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si dedica allo studio ed alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa.L’obiettivo della terapia ortodontica è quello di realizzare nel paziente un’occlusione ideale in un viso armonico.Per occlusione ideale si intende la migliore intercuspidazione (relazione) possibile fra i denti dell’arcata inferiore e quelli dell’arcata superiore, in modo da consentire una corretta funzione masticatoria, fonetica ed estetica.
Si intende invece per malocclusione il complesso delle alterazioni scheletriche, muscolari e dentarie che non garantiscono il buon funzionamento dell’apparato stomatognatico.
Quando è consigliabile una prima visita?
Una prima visita ortodontica è consigliabile fra i 4 e i 6 anni di età, poiché in tutti quei pazienti nei quali sia stata stabilita una reale indicazione alla terapia, un trattamento precoce (in età tra 5 ed 8 anni) offre notevoli benefici riportando il bambino entro schemi di crescita più armonici.
L’ortodontista avvalendosi degli strumenti diagnostici a disposizione – la radiografia, i modelli delle arcate e le fotografie del paziente – studia il caso. Ogni caso necessita di una valutazione individuale.
Alcune malocclusioni dipendono invece da una crescita disarmonica delle ossa del volto e traggono il massimo beneficio da un trattamento ortodontico durante il periodo di maggiore crescita (tra i 9 e i 13 anni).
Se il bambino ha una crescita scheletrica regolare ed armonica l’attenzione sarà rivolta al controllo della permuta dei denti, alla fine della quale si rivaluterà la necessità di una terapia.