Intarsi in ceramica
Gli intarsi in ceramica sono all’apice, dal punto di vista funzionale ed estetico, delle alternative oggi a nostra disposizione per la sostituzione delle vecchie otturazioni d’amalgama.
L’intarsio in ceramica offre notevoli possibilità legate alle sue caratteristiche: si tratta di una ceramica priva di supporto metallico pertanto possiede un’estetica nettamente superiore avendo un’opalescenza e una traslucenza simili a quella dei denti naturali.
Faccette
La faccetta è una lamina ultrasottile (circa 0.5 mm), che s’incolla per lo più sulla faccia anteriore dei denti. Il dentista la prepara spesso per migliorare l’estetica, per esempio, se il dente è troppo scuro, la sua forma è sfavorevole, lo spazio interdentale è troppo grande, o per altre ragioni estetiche.
Prima di metterla sul dente, il dentista rimuove circa 0.5 mm di tessuto dentale dalla parte esteriore del dente. Può essere preparata direttamente dal dentista o, in base a un’impronta dentale, dall’odontotecnico. L’incollatura viene effettuata con un adesivo speciale e fortissimo. È una soluzione bella ed estetica. In quanto al materiale usato, può essere una ceramica o una resina sintetica nel caso dei denti posteriori, molari e premolari.
Sbiancamento
La pigmentazione dei denti ha diverse ragioni, come, per esempio, il fumo, il consumo dei cibi e bevande colorati, diverse medicine, il colore ereditario del dente, l’età. Quest’ultimo causa, con l’andar del tempo, l’assottigliamento dello smalto sulla superficie del dente rendendo più visibile la dentina di colore più giallo.
Le sostanze utilizzate per lo sbiancamento dentale sono il perossido d’idrogeno o il perossido di carbamido Per influsso di certi trattamenti chimici, i radicali dell’ossigeno si liberano ed entrano in contatto con le materie che causano la pigmentazione e che, per l’effetto della reazione, vengono disassimilate velocemente.